Ogni anno il calendario accademico dei nostri Collegi di Merito è ricco e variegato: tra momenti di formazione, incontri con ospite, attività di residenza, gite e molto altro ancora, l’ambiente di crescita umana e accademica viene costantemente alimentato. Alcune delle nostre residenze, per dare un’impronta decisa all’anno che comincia, organizzano un momento inaugurale dell’inaugurazione dell’anno accademico. In questa prima metà dell’anno sia Torriana che Torrescalla hanno allestito un evento di questo tipo: l’opportunità di riflettere su una tematica attuale, che possa far sorgere interrogativi o un dialogo e che possa inserire in un contesto preciso l’annata universitaria appena cominciata.

Il presidente FRui Giuseppe Ghini

IMG_4567

IMG_4555

IMG_4553

IMG_4551

IMG_4542

IMG_4537

IMG_4535

IMG_4534

IMG_4524
Domenica 9 novembre la residenza universitaria Torriana ha inaugurato il suo anno accademico e lo ha fatto invitando come ospite speciale Giuseppe Ghini, Presidente di Fondazione Rui. Il tema su cui si è incentrata la giornata si innestava su una tematica molto presente nella realtà odierna: “La Cancel Culture e le sue alternative“. Dopo aver respirato il clima di famiglia della residenza con la Santa Messa e il buonissimo pranzo a buffet, seguito da un momento di tertulia e gioco cantato curato dalle ragazze, il prof. Ghini ha fornito alcune chiavi di lettura per poter sviscerare il tema del giorno. Il tutto è stato reso ancora più speciale dalla partecipazione delle famiglie e dei cari delle nostre studentesse: un valore aggiunto che ha reso l’atmosfera ancora più straordinaria.
Qualche settimana più tardi, sabato 22 novembre, è stata la volta della residenza universitaria Torrescalla che ha invitato i suoi residenti e le loro famiglie a riflettere su un tema tanto vasto quanto stimolante: “L’economia dello spazio: Geopolitica, Sicurezza e Opportunità“. Per farlo, nella mattinata, sono intervenuti nell’aula magna della residenza tre ospiti di assoluto valore: l’ing. Giuseppe Cataldo, alumnus affezionato di Torrescalla, da diversi anni impegnato negli Stati Uniti presso la NASA; l’ing. Marcello Spagnulo, manager e consulente nel settore aerospaziale; l’ing. Stefano Napoletano, Senior Partner presso McKinsey & Company. Dopo le tante domande della platea, è stato lasciato lo spazio per un pranzo insieme e un momento di festa pensato dagli studenti, per concludere una giornata memorabile.

Al centro l'ing. Cataldo

Da sinistra: Cataldo, Napoletano, Spagnulo

IMG_0374

IMG_0364

IMG_0361

IMG_0356

IMG_0350

IMG_0347

IMG_0342

Progetto-senza-titolo-1

Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità





