Image Not Found On Media Library
Image Not Found On Media Library
 
ALUMNI
 
CITTÀ
 
PAESI
 
AZIENDE

Formazione

Un ricco programma di iniziative e attività per aiutarti nella tua crescita personale e professionale.

Mentoring

Il percorso, che attraverso l’incontro con un alumnus senior, favorisce la crescita dell’alumnus junior, supportandolo nella costruzione del suo futuro professionale e di vita.

Eventi

Per rimanere costantemente aggiornati sui grandi temi di attualità e per creare e coltivare legami di amicizia duraturi.

Placement

Favoriamo l’incontro tra domanda e offerta aiutando gli Alumni a collocarsi nel mondo del lavoro e supportando le aziende a individuare i profili più adatti alle proprie esigenze.

Un network di 5000 amici

L’Associazione Alumni Rui nasce nell’ottobre del 2015 con l’obiettivo di riunire gli ex-residenti e i frequentatori di tutti i Collegi della Fondazione Rui, valorizzando questo network di persone che hanno in comune l’esperienza unica e decisiva, vissuta in residenza.
Per questo realizza iniziative ad alto contenuto formativo finalizzate a promuovere una crescita continua e a mantenere vive le relazioni e le amicizie nate in Residenza.
Nei 60 anni di storia della Fondazione sono più di 5000 gli ex studenti che fanno parte della nostra community; un network di amici che vivono in Italia e all’estero in più di 50 paesi nel mondo, e che lavorano nei più diversi ambiti professionali.

VIDEO: Alumni all over the world

Eventi e incontri

Sono tante le occasioni di incontro e le iniziative che animano la vita dell’Alumni RUI; tutti momenti per ritrovarsi dopo molti anni, conoscere persone nuove e continuare il percorso di formazione iniziato in Residenza.

Ogni anno l’Associazione si ritrova in occasione dell’Assemblea dei Soci, in cui solitamente interviene un grande ospite proveniente dal mondo della cultura, dello spettacolo o dello sport, tra gli altri Remo Ruffini, Neri Marcorè, Edoardo De Angelis, Beatrice Venezi, Gennaro Nunziante e Javier Zanetti.

Ci sono poi incontri ed eventi locali, aperitivi o cene con la tradizionale tertulia, in cui a distanza di anni si ritrova lo stesso clima di famiglia e di amicizia, che contraddistingue l’esperienza in residenza.

Continuiamo a crescere

L’Associazione Alumni ti permetterà di dare continuità e rafforzare la preparazione culturale e professionale iniziata durante gli anni altamente formativi di Residenza.

Diversi sono i progetti pensati per accompagnare gli Alumni in questo percorso di crescita continua: cicli di incontri e webinar per riflettere sulle più importanti tematiche di attualità.

Con il Mentoring, l’Associazione promuove un percorso di crescita e orientamento professionale tailor made, basato sulla relazione fiduciaria tra un alumnus senior, cosiddetto mentor, e un alumnus junior, studente o giovane professionista.

Nel corso dell’anno non mancano le attività di volontariato e i tour culturali, con visite guidate a musei e mostre.

Alumni Rui a servizio delle residenze

Gli Alumni sono i migliori testimonial delle Residenze e supportano Fondazione Rui, partecipando attivamente al suo progetto formativo.

Gli ex residenti sono parte integrante della vita del collegio! Intervenendo come ospiti in residenza condividono la propria esperienza professionale e di vita con gli studenti universitari, in incontri informali e fortemente arricchenti.

Molti alumni sono anche relatori nei moduli del programma JUMP Job-University Matching Project, e fanno da mentor ai residenti degli ultimi anni che desiderano prepararsi ad affrontare le sfide professionali dei nostri tempi.

Governance

Il Consiglio Direttivo indica le linee guida del programma annuale degli eventi e delle attività dell’Associazione. I suoi componenti sono:

Sandro Castaldo

Sandro Castaldo

Presidente dell’Alumni Rui, ex residente di Torrescalla, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese all’Università Bocconi.

Tommaso Meschini

Tommaso Meschini

Segretario Generale dell’Alumni Rui, alumnus di Torrescalla ed ex direttore di Castelbarco.

Giovanni Ovi

Giovanni Ovi

Alumnus di Castelbarco, Business Controller presso Grandi Stazioni Retail S.p.A.

Silvia Grimaldi

Silvia Grimaldi

Alumna di Celimontano, Customer, Quality & Training Officer presso BMW Italia Retail S.r.l.

Mariagrazia Melfi

Mariagrazia Melfi

Alumna di Porta Nevia, vice-direttrice di Celimontano.

Alessandro Panerai

Alessandro Panerai

Alumnus di MilanoAccademia, Manager – Entrepreneur Selection and Growth presso Endeavor.

Vincenzo Montagna

Vincenzo Montagna

Alumnus della Residenza RUI, Dirigente Responsabile “Rapporti Istituzionali, Conferenza delle Regioni” Ufficio Gabinetto Presidenza presso Regione Lazio.

Nicola Gualmini

Nicola Gualmini

Alumnus di Torrescalla, Partner presso DVR Capital S.p.A.

Luisa Maramotti

Luisa Maramotti

Alumna della Viscontea, fondatrice di Accademia della casa.

Alumni Residenze Rui: networking, placement, incontri, webinar e volontariato