La mission delle Residenze RUI

Tramite le nostre 12 residenze universitarie offriamo servizi di vitto e alloggio ad alti standard abitativi e aiutiamo gli studenti a scoprire i propri talenti.

La nostra mission è valorizzare le potenzialità di ciascuno negli anni universitari e arrivare preparati nel mondo del lavoro.

Contribuiamo a formare persone che possano lasciare traccia, non solo da un punto di vista professionale, ma soprattutto umano. Persone che credano nell’uomo e nell’amicizia e amino appassionatamente il mondo.

VIDEO: Per me la Rui è...

VIDEO: Che cos’è l’Opus Dei?

Un sogno di San Josemaría

Le residenze della Fondazione Rui nascono alla fine degli anni Cinquanta su ispirazione di san Josemaría Escrivá, il fondatore dell’Opus Dei, istituzione della Chiesa Cattolica.

Nelle residenze si promuove un clima di convivenza basato sul rispetto e la libertà e le attività di formazione cristiana sono un proposta a cui ciascun residente può aderire.

Protagonisti

La residenza è casa grazie a chi la abita.

Il team di Direzione, il personale che gestisce i servizi, ma soprattutto gli studenti rendono la residenza “la tua casa lontano da casa”.

Gli spazi sono pensati per essere luoghi di incontro e di studio. Il personale dedicato cura ogni dettaglio e il clima che si respira è quello di famiglia.

Vivendo insieme si creano legami forti, ci si supporta nei momenti più difficili, si condividono gioie, ci si diverte insieme e si creano quelle amicizie che dureranno per sempre.

Sono migliaia i nostri ex residenti che grazie all’Associazione Alumni continuano a vivere questo legame con la residenza e con coloro che hanno vissuto la loro stessa esperienza.

Team Direzione

In residenza vive un team di direzione composto da professionisti in continua formazione, che svolgono con professionalità e impegno il proprio ruolo di guida.

Vivendo a stretto contatto con i residenti, il team di direzione impara a conoscerli, a sostenerli e ad aiutarli ad affrontare le sfide di uno studente fuori sede.

Pensa ad un percorso di crescita che si concretizza nel progetto formativo e un accompagnamento costante e individuale.

Il rapporto che si crea tra residente e direzione è fatto di stima, ascolto e disponibilità, ed è uno dei punti di forza della vita in residenza.

La Fondazione Rui cura la professionalità dei team di direzione con un percorso di aggiornamento annuale in ambito educativo, che ha l’obiettivo di aiutare i nostri formatori ad essere sempre pronti ad affrontare le nuove sfide educative. Sono pensati sia percorsi inviduali di crescita, sia momenti di confronto e studio con professionisti di alto livello.

Team Amministrazione

Le nostre residenze sono prima di tutto casa tua.

La professionalità e la cura che mettiamo nella preparazione dei pasti, nella pulizia degli ambienti e nel servizio di lavanderia, sono solo alcuni dei servizi che ti faranno sentire a casa. Questo è garantito dal lavoro attento di un team specializzato, che noi chiamiamo Amministrazione.

Potrai vivere meglio la tua esperienza di studente fuori sede e la vita di Residenza, grazie alle attività che l’Amministrazione svolge con costanza, dedizione e discrezione.

I residenti collaborano con l’Amministrazione attraverso piccole attenzioni, per esempio rispettando gli orari, lasciando in ordine gli ambienti e svolgendo alcuni incarichi.

Tutte queste cose creano un ambiente unico: la tua casa lontano da casa!

Buffet
Valorizzare talento degli studenti in anni universitari: Rui, collegi di merito riconosciuti