Fondazione Rui Residenze Universitarie Internazionali

Reti e Partecipazioni

CCUM - Conferenza dei Collegi Universitari di Merito

La Fondazione Rui fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, l’associazione che riunisce e rappresenta i Collegi di Merito riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

La CCUM rappresenta e sostiene la causa dei Collegi Universitari di Merito nei suoi rapporti nazionali e internazionali con le istituzioni, le università, la società civile e il mondo produttivo. In particolare si fa promotore di iniziative e programmi che supportino i propri associati nella realizzazione delle loro attività educative e residenziali.

Per saperne di più www.collegiuniversitari.it

CCUM Conferenza Collegi Universitari di Merito
EucA European University College Association

EucA - European University College Association

I Collegi della Fondazione Rui appartengono ad EucA (European University College Association), l’associazione che promuove nell’Unione Europea il ruolo e le iniziative culturali dei Collegi di Merito contribuendo in maniera significativa alle strategie Europee in materia di formazione e mobilità internazionale. EucA propone iniziative di formazione internazionale che coinvolgono i residenti dei collegi e sviluppa un programma di formazione professionale per dirigenti e formatori sui temi degli ‘student affairs and services’.

Con base a Bruxelles, EucA rappresenta i Collegi di eccellenza di 12 Paesi Europei (Belgio, Croazia, Francia, Germania, Italia, Gran Bretagna, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Ungheria).

Per saperne di più www.euca.eu

Centri Culturali Associati

I Centri Culturali Associati propongono agli studenti universitari attività formative comparabili a quelle dei Collegi, esclusa la residenzialità. Così come le residenze, nascono su ispirazione di san Josemaría Escrivá, il fondatore dell’Opus Dei, istituzione della Chiesa Cattolica. I Centri hanno un’autonoma gestione economica e governance; Fondazione Rui collabora con essi su progetti specifici, condivisione di best practices e iniziative ispirate ai medesimi obiettivi di crescita personale e professionale dei giovani universitari.

I Centri Associati si trovano a Bologna (L’Arengo), Cagliari (Asibiri), Firenze (Accademia dei Ponti), Roma (Studio Club e Roccaromana), Sassari (Accademia delle Fontane), Torino (Valmiana e Riparia), Trieste (Ternova), Verona (Pontenavi e Clivia).

CIMEA Information Centre on Academic Mobility and Equivalence

Cimea e AsRui

Fondazione Rui è socio fondatore di Associazione CIMEA (AsCIMEA). L’Associazione ha esclusive e specifiche finalità di educazione, istruzione e studio e si propone di effettuare ricerche nell’ambito della formazione universitaria e dare informazione e consulenza sulle procedure di riconoscimento dei titoli di studio e sui temi collegati all’istruzione e formazione superiore italiana e internazionale attraverso le attività del CIMEA-Centro Informazione Mobilità Equivalenze Accademiche (www.cimea.it). A partire dal 1986 il CIMEA è stato designato dall’allora Ministero della Pubblica Istruzione quale centro italiano ufficiale afferente alla rete ENIC – European Network of National Information Centres on academic recognition and mobility del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO e NARIC – National Academic Recognition Information Centres dell’Unione Europea.
Fondazione Rui è anche socio fondatore di Associazione Servizi e Ricerche Rui (AsRui), riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca con decreto Ministeriale del 28/12/1995, che si occupa principalmente di gestire servizi editoriali e di ricerca a favore di enti pubblici e privati.

Fondazione Rui: collegi universitari di merito riconosciuti dal ministero