Universitas

Scegliere con consapevolezza il proprio percorso universitario

Progetto Universitas - Fondazione Rui
Professionisti appassionati di formazione

Universitas: un percorso per crescere

Universitas è il progetto di mentoring che la Fondazione Rui offre gratuitamente ai ragazzi del IV e V anno di scuola superiore, per aiutarli ad affrontare con consapevolezza la scelta del proprio percorso universitario.
Quali sono i miei talenti? Cosa voglio fare dopo la maturità? In che ambito mi piacerebbe lavorare in futuro?
Se ti poni questi interrogativi e ti sembra importante dare una risposta ponderata alle tue domande Universitas fa per te! Ti sarà associato un mentor che ti guiderà e supporterà alla scelta della facoltà universitaria. Clicca qui per partecipare all’evento lancio 2024!

Roadmap
edizione
2024:

Roadmap Universitas 2024

Il mentee: conoscersi e conoscere per scegliere

Sei uno studente del IV e V anno di scuola superiore e ti stai preparando a scegliere la facoltà universitaria?
Universitas ti offre la possibilità di iniziare un percorso di mentoring articolato in più sessioni che ha l’obiettivo di aiutarti  a scoprire i tuoi talenti, a coltivarli e misurare i tuoi desideri per il futuro, compiendo la scelta dell’università con l’adeguata consapevolezza.
Sarai affiancato da un mentor che ti aiuterà a conoscerti meglio, a porre i giusti obiettivi e quindi a guardare con equilibrio e consapevolezza alla scelta universitaria che stai compiendo, con uno sguardo attento allo scenario attuale del mercato del lavoro.

Orientamento alla scelta universitaria

Il mentor: l'importanza delle domande

Il mentoring si basa sul rapporto fiduciario e paritario tra una figura senior e una junior, ed è utile ad aiutare il ragazzo, in relazione alla scelta dell’università, a porsi correttamente le domande importanti, a conoscersi meglio e a formulare i giusti obiettivi. I mentor di Universitas sono professionisti appassionati di formazione, consapevoli di quanto sia importante guidare e supportare i giovani alla scoperta del proprio valore e dei talenti che hanno a disposizione. È fondamentale per un buon percorso di mentoring la qualità delle domande, che il mentor deve favorire nei propri mentee. Più che dare buone risposte ciò che conta è porsi domande autentiche e centrate, che favoriscano un processo di comprensione e approfondimento su se stessi.

COME PARTECIPARE A UNIVERSITAS

Il 20 marzo si terrà l’evento lancio di Universitas 2024, in cui Alessandro D’Avenia, insegnante e scrittore dialogherà con Nicolò Govoni, Presidente e CEO di Still I Rise, scuole di eccellenza per bambini vulnerabili nel mondo.

Orientamento alla scelta universitaria

Evento di lancio 2024
e Nicolò Govoni

Universitas, edizione 2024