• English
  • Ammissione
  • Formazione
  • Agevolazioni
  • Home
  • Residenze
    • Le Residenze Rui
    • Dove siamo
      • Milano
      • Roma
      • Bologna
      • Genova
      • Trieste
      • Palermo
    • Rette e borse di studio
      • Una proposta su misura
      • RUI 4 YOU: agevolazione per tutti i residenti
      • Sconto Seniorship
      • GRANTalento: sconto per merito
      • Convenzione INPS
      • Borsa di studio Fondazione Carispezia
      • Convenzione ENPAM
      • Convenzioni con le Università
      • Convenzione IANUA
    • Domanda di ammissione
    • Servizi abitativi
      • Cosa trovi in Residenza
      • Gallery
    • Progetto formativo
    • Chi siamo
      • Mission
      • Opus Dei
      • Protagonisti
      • Team Direzione
      • Team Amministrazione
    • Contatti
  • Fondazione
    • Identità
      • Mission
      • Valori
      • Storia
      • Bilancio di Missione
      • Riconoscimento
    • Organizzazione
      • Governance
      • Comitato scientifico
    • Reti e partecipazioni
      • CCUM (Collegi di Merito)
      • EucA (Internazionalizzazione)
      • Centri Culturali Associati
      • Cimea e AsRui
    • Sostienici
      • Fondi per agevolazioni a studenti
      • Donazioni
    • Dicono di noi
    • Comunicati stampa
    • Contatti
  • Cultura&Ricerca
    • Convegni
    • Progetti di ricerca
    • Pubblicazioni
    • Iniziative speciali
    • Articoli, interviste e progetti
    • Progetto Universitas
  • Partner
    • Università
      • Sinergia con atenei
      • Iniziative/collaborazioni
      • Collabora con noi
    • Aziende
      • Alleanza formativa
      • Iniziative/collaborazioni
      • Collabora con noi
  • Alumni
    • Gli Alumni Rui
    • Un network di 5000 amici
    • Eventi e incontri
    • Continuare a crescere
    • Al servizio delle residenze
    • Consiglio direttivo
    • Come associarsi
  • Notizie&Articoli
  • Fai domanda su MyCollege
  • Dove siamo
  • Contatti
    • Per studenti e famiglie
    • Per altre informazioni
  • Dicono di noi
  • Donazioni
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Instagram
  • Seguici su Youtube
  • Seguici su LinkedIn
  • italiano
  • english
Fondazione Rui Residenze Universitarie Internazionali
Fondazione Rui Residenze Universitarie Internazionali
  • Ammissione
  • Residenze
  • Formazione
  • Agevolazioni
  • Fondazione
  • MENU
  • Dove siamo
  • Contatti
  • Dicono di noi
  • Donazioni
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Instagram
  • Seguici su Youtube
  • Seguici su LinkedIn

Corso di Global Mindset a Porta Nevia: l’esperienza di una residente

di Redazione

Il modulo del percorso JUMP dedicato al Global Mindset per il collegio Porta Nevia, nell’a.a. 2020-2021, è stato caratterizzato da una forte attenzione al contesto internazionale, non solo dal punto di vista politico-economico, ma anche da quello tecnologico e sanitario. Come messo sempre più in evidenza dalle grandi istituzioni mondiali (pensiamo, per esempio, all’Onu che ha formulato degli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030, molto articolati e interconnessi) i diversi aspetti della vita delle società e dei popoli sono profondamenti legati tra loro.

I 17 obiettivi globali per uno sviluppo sostenibile (SDG) proposti dall'ONU

Oltre a un percorso specifico sugli SDGs (Sustainable Development Goals) realizzato grazie alla collaborazione con Alessandro Panerai e il team di Improve, le studentesse hanno potuto approfondire interessanti ambiti di innovazione tecnologica grazie a collegamenti con esperti delle agenzie spaziali europea e statunitense (tra cui Claudio Sollazzo, che è stato Mission Operations Manager della missione Cassini-Huygens per l’esplorazione di Titano), rilevandone le importanti applicazioni in contesti terrestri: per esempio, previsioni sul clima per orientare le coltivazioni in Paesi a rischio di siccità o alluvioni, studio in orbita – quindi in assenza di gravità – di materiali alternativi per protesi umane, sanificazione di ambulanze per il trasporto di malati infettivi tramite applicazione di tecnologie utilizzate per le navicelle spaziali…

Anche il Covid è stato tema di dibattito, nelle sue conseguenze mondiali: da una parte, nei suoi risvolti economici, con un approfondimento sul Recovery Plan di Francesca Romagnoli, della Ragioneria Generale dello Stato; dall’altra nei suoi aspetti medico-internazionali, grazie all’intervento di Sara Galluzzo, che lavora a livello internazionale proprio per la valutazione dei vaccini Covid-19; infine, nelle sue conseguenze politiche globali, con l’analisi di Nona Mikhelidze sull’impatto diplomatico della posizione del Cremlino sul vaccino russo.

Relatori Global Mindset, un momento di confronto

Di altissimo livello, come comprensibile anche solo dai nomi citati, le collaborazioni con organismi e istituzioni italiane e internazionali. Oltre alle già citate Nasa e Esa in ambito tecnologico, dal punto di vista sanitario, l’Agenzia Italiana del Farmaco e la European Medicines Agency; per la politica estera, l’Istituto Affari Internazionali e il Ministero degli Affari Europei; per gli aspetti economico-istituzionali, il Ministero dello Sviluppo Economico.

Abbiamo chiesto a Ester Cinquanta, residente e studentessa al primo anno di Medicina al Campus Bio-Medico di Roma, come è stato frequentare questo corso in residenza.

Studi medicina ma ti interessi di politica. Vuoi raccontarci la tua passione e quanto l’esperienza di JUMP Global Mindset di quest’anno ti è servita per coltivarla?

Ester CinquantaHo avuto la fortuna di crescere con persone che mi hanno fatto capire l’importanza di avere uno sguardo più aperto possibile sul mondo che andasse oltre le vicende che succedevano unicamente intorno a me. Ho mantenuto la curiosità unita molto spesso a preoccupazione di informarmi sugli avvenimenti principali nel panorama internazionale, anche se non abbastanza per quanto vorrei. Il JUMP di quest’anno è stato, quindi, personalmente molto interessante, facendomi avvicinare anche a temi che magari per vari motivi inizialmente trascuravo.

L’esperienza fatta nel modulo JUMP Global Mindset come ti ha interpellata personalmente?

Attraverso questo modulo sono state trattate alcune tematiche fondamentali da conoscere al di là della facoltà che si frequenta. In particolare ho apprezzato moltissimo gli incontri tenuti da Riccardo Alcaro sulle elezioni americane e sulla situazione mediorientale; il primo si è svolto a ridosso delle elezioni appunto ed è stato fondamentale nel fornire a tutte un quadro generale accurato sui ciò che stava accadendo, il secondo ha fornito un approccio leggero ad un argomento naturalmente molto complesso ed è stata la spinta necessaria ad informarmi ulteriormente!

Partecipanti al modulo di Global Mindset

“L’Agenda 2030 e i Sustainable Development Goals (SDG)” ti è servita per accrescere le tue competenze e approfondire le tue conoscenze?

Assolutamente. L’incontro con Alessandro Panerai e Costanza Gallo è stato uno dei più interessanti. Il tema del cambiamento climatico è una priorità assoluta della nostra generazione e rimarcare la sua importanza e apprendere cosa possiamo fare nel nostro piccolo e non solo per contribuire a limitarlo è fondamentale. Ho apprezzato molto come è stato trattato, mostrando e commentando progetti proposti come possibili alternative ad alcune cose che consideriamo necessarie e che invece non per forza lo sono. Molto interattivo, hanno trasmesso l’entusiasmo e la positività nel pensare che è possibile e che spetta a noi trovare soluzioni differenti.

Che obiettivi dell’Agenda 2030 ti possono maggiormente ispirare nella tua vita quotidiana?

L’incontro mi ha reso più consapevole in generale sul modo in cui alcune aziende, come Apple e tante altre, conducono le loro politiche aziendali: la superficialità che adottano verso il tema del cambiamento climatico o lo sfruttamento della manodopera, anche minorile, in paesi del terzo mondo. Questo dà la possibilità di compiere scelte più ragionate nello scegliere un determinato prodotto piuttosto che un altro. Inoltre progetti che promuovono produzione di carne sintetica, per evitare tra le altre cose il grave problema degli allevamenti intensivi, o piattaforme come Proximie, che consentono di mettere a disposizione le proprie competenze in ambito medico in posti dove non è così facile che siano presenti, vorrei che fossero di ispirazione per il mio futuro.

Partecipanti al corso in un momento di pausa

Com’è stato lavorare in gruppo e confrontarti con le altre residenti?

È sempre molto stimolante potersi confrontare con le altre ragazze. La residenza mi ha permesso di venire a contatto e di vivere con persone che appartengono ai contesti sociali e culturali più variegati, con obiettivi, sogni ed esperienze diverse dalle mie. E non c’è modo migliore di questo per poter crescere e coltivare la propria visione del mondo, evitando che essa rimanga ferma unicamente alla realtà in cui siamo cresciute. Lavorare in gruppo in JUMP come questi offre quindi l’occasione di affrontare temi più complessi che non sono sempre facilmente trattabili nelle occasioni comuni.

Redazione

Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità

  • Redazione
    JUMP 25/26: il recap del I semestre dalle residenze
  • Redazione
    Natale di Residenza 2025: e se invece venisse per davvero?
  • Redazione
    I primi 10 anni di Alumni Rui: costruire il futuro attraverso le relazioni
  • Redazione
    Torriana e Torrescalla inaugurano l’Anno Accademico 25/26 in famiglia
  • Redazione
    Inaugurazione JUMP 25/26: lasciare traccia al tempo dell’IA
  • Redazione
    Costruire una squadra, definire gli obiettivi: le Convention di inizio anno
  • Redazione
    Nuova Torleone, un progetto di cultura e accoglienza
  • Redazione
    Alumni, ripartire col piede giusto: Welcome e Breakfast Speech
  • Redazione
    Cambridge, Taormina e Francoforte: opportunità di inizio anno
  • Redazione
    2 ottobre: un giorno di festa per le nostre residenze!
  • Redazione
    Le matricole milanesi riscoprono il senso di fare Università con il presidente Ghini
  • Redazione
    Un estate con FRui: relazione e formazione non vanno in vacanza
  • Redazione
    JUMP a.a. 24/25: panoramica sui percorsi condivisi
  • Redazione
    Festa delle Famiglie: il bello della condivisione
  • Redazione
    Faculty JUMP e Alumni festeggiano nel 50° anniversario di Josemaría Escrivá
  • Redazione
    Il cantiere della Nuova Torleone apre le porte alla stampa!
  • Redazione
    I residenti senior visitano la sede milanese di McKinsey
  • Redazione
    Tre giorni di formazione per le Amministrazioni delle residenze
  • Redazione
    Volontariato in Tanzania: le voci delle Alumnae che hanno partecipato
  • Redazione
    Univ 2025, “Citizens of our world”: l’incontro dei giovani a Roma
  • Redazione
    Masterclass 2025: la testimonianza di due residenti
  • Redazione
    Alumni e residenti incontrano Andrea Zorzi, il “pallavolista volante”
  • Redazione
    Il percorso JUMP + porta le residenti senior a Budapest
  • Redazione
    Convention di metà anno: l’occasione per fare il punto
  • Redazione
    Due giornaliste a tertulia con i residenti di Torriana e Castelbarco
  • Redazione
    Il progetto formativo, cuore della nostra proposta di residenza
  • Redazione
    Un concerto per la città di Genova: Schermi e Capodifaro protagonisti
  • Redazione
    Celimontano allo Student Leadership Bootcamp 2025
  • Redazione
    Al via le ammissioni 2025/26: fai domanda per entrare nelle residenze Rui!
  • Redazione
    Programma di Mentoring Alumni: un aperitivo di condivisione
  • Redazione
    La Coppa delle Giornate dello Sport CCUM a Capodifaro!
  • Redazione
    Alumni al Museo Diocesano di Milano: alla scoperta dei Magi di Botticelli
  • Redazione
    Al via il cantiere della nuova Torleone
  • Redazione
    Universitas 2025: D’Avenia e Calabresi incontrano più di 800 studenti
  • Redazione
    Fondazione Rui e UCBM: una felice collaborazione decennale
  • Redazione
    Natale di residenza: una festa e una tradizione di famiglia
  • Redazione
    Dialogo con le istituzioni: la visita al Quirinale e a Montecitorio
  • Redazione
    “Investire nel talento”: CCUM e INPS a sostegno degli studenti di Merito
  • Redazione
    Welcome Alumni Milano: networking, relazioni e formazione continua
  • Redazione
    Il percorso JUMP raccontato dai diplomati 2024
  • Redazione
    Gemellaggio di residenza: lo scambio Torleone-Rui
  • Redazione
    Inaugurazione JUMP: le scelte di oggi per costruire il futuro
  • Redazione
    Uno sguardo sull’attualità con il giornalista e alumnus Stefano Graziosi
  • Redazione
    Vita di famiglia e crescita personale: le Convention di inizio anno
  • Redazione
    Riparte l’anno: ricominciano le tertulie con i #GrandiOspiti
  • Redazione
    XV Scuola di Formazione in Sicilia: il racconto di una residente
  • Redazione
    Estate 2024: le Residenze Rui non vanno in vacanza!
  • Redazione
    Il tuo anno gratis: i vincitori 2024/25
  • Redazione
    Be In Charge: il vincitore dell’edizione 2024 è Porta Nevia
  • Redazione
    JUMP 2023/24: gli highlights della formazione integrativa
  • Redazione
    Residenti di ieri e di oggi: interviste doppie… in famiglia
  • Redazione
    26 giugno: momento di festa per la Faculty di JUMP e gli Alumni Rui
  • Redazione
    Occupazione dopo la laurea: intervista al Direttore di Rivalto
  • Redazione
    Sport e residenze, il torneo intercollegiale
  • Redazione
    Il cardinale Zuppi incontra residenti ed amici della Torleone
  • Redazione
    Borsa di studio Fondazione Carispezia
  • Redazione
    NEMO.AI, il progetto per una pesca intelligente e sostenibile
  • Redazione
    Dalla Residenza all’Europa: Jump+ e viaggi all’estero
  • Redazione
    Universitas 2024: D’Avenia e Govoni dialogano sulla scelta universitaria
  • Redazione
    Residenze e aziende: un’alleanza formativa
  • Redazione
    La famiglia bene comune: la Ministra Roccella ospite a Torrescalla
  • Redazione
    Festa delle famiglie a Torleone
  • Redazione
    Il Rettore della Bocconi in visita a Castelbarco
  • Redazione
    Inaugurazione Viscontea: ruoli e percorsi di sviluppo del talento femminile
  • Redazione
    Industria Italiana e nuove sfide globali: le residenze romane al MIMIT
  • Redazione
    Volontariato. Tra formazione, bene comune e intelligenza sociale
  • Redazione
    Be in charge: la sfida energetica continua!
  • Redazione
    Natale di Residenza 2023
  • Redazione
    La questione demografica
  • Redazione
    MilanoAccademia ospita la mamma di Carlo Acutis
  • Redazione
    Borsa di Studio Fondazione De Mari
  • Redazione
    Da Genova a Ginevra: ‘study visit’ con universitari di tutto il mondo
  • Redazione
    Rinnovata la partnership con IESE: in palio borse di studio per il Master in Management
  • Redazione
    Un dono di valore: la testimonianza di Francesco
  • Redazione
    Giovani e politica: un dialogo aperto. Evento alla Camera dei Deputati
  • Redazione
    Obiettivo vittoria: inaugurazione JUMP con Beppe Marotta
  • Redazione
    L’anno accademico nelle residenze comincia con la “convention”
  • Redazione
    Storie degli Anni di Piombo
  • Redazione
    Be in charge: i vincitori del contest!
  • Redazione
    Buon compleanno Celimontano!
  • Redazione
    Il tuo anno gratis: i vincitori 2023/24
  • Redazione
    Da Rapallo a Buckingham Palace passando per Torrescalla
  • Redazione
    Residenza Delle Peschiere: borsa Fondazione Carispezia
  • Redazione
    Residenti e lavoro: indagine sugli Alumni Rui
  • Redazione
    26 giugno: festeggiamo insieme un anno di Jump
  • Redazione
    Famiglie in festa!
  • Redazione
    Il talento femminile per una società sostenibile
  • Redazione
    I rettori in visita nelle nostre residenze
  • Redazione
    Open Day 2023 Residenze Rui: voce ai protagonisti
  • Redazione
    Le esperienze formative all’estero dell’anno accademico 22/23
  • Redazione
    Un ponte con il mondo del lavoro
  • Redazione
    Universitas 2023: D’Avenia e Bersanelli dialogano sulla scelta universitaria
  • Redazione
    Chi ha paura del buio?
  • Redazione
    Il percorso di mentoring professionale dell’Alumni Rui
  • Redazione
    I residenti delle Residenze RUI alla Scuola di Formazione “La storia illumina il futuro”
  • Redazione
    Le Residenze in viaggio
  • Redazione
    Le regole del Cammino, in dialogo con Antonio Polito
  • Redazione
    Comunicare la bellezza: evento al Ministero della Cultura
  • Redazione
    Apre la nuova Viscontea!
  • Redazione
    Il Natale di residenza è una festa di famiglia
  • Redazione
    Inaugurazioni a Bologna e Trieste
  • Redazione
    Partnership con IESE Business School: in palio una borsa di studio per il Master in Management
  • Redazione
    A tu per tu con Antonella Polimeni: la Rettrice de La Sapienza a Celimontano
  • Redazione
    Be in charge: gara di risparmio energetico fra residenze
  • Redazione
    Comincia il nuovo anno accademico: ripartiamo insieme
  • Redazione
    Compagni di strada: mezzo secolo di Torrescalla
  • Redazione
    Oltre le stelle più lontane: inaugurazione JUMP e diplomi
  • Redazione
    Cogliere le opportunità fino in fondo. Intervista ad Arturo Napoli
  • Redazione
    Il tuo anno gratis: i vincitori 2022/23
  • Redazione
    Vi racconto la mia esperienza a Capodifaro: intervista ad Adele Palma
  • Redazione
    Estate 2022: la formazione continua con esperienze in contesti internazionali
  • Redazione
    Università lontano da casa? Scopri la RUI dalla voce dei suoi protagonisti
  • Redazione
    I classici e noi: Cristina Dell’Acqua all’aperitivo JUMP e Alumni Rui
  • Redazione
    Team building a Padova per le responsabili dei servizi di base
  • Redazione
    La forza del perdono: Gemma Calabresi si racconta
  • Redazione
    Visita ai cantieri navali di Marsiglia: i residenti di Peschiere raccontano
  • Redazione
    La Festa delle Famiglie: giornata insieme alle famiglie dei nostri residenti
  • Redazione
    La formazione del talento: tavola rotonda alla Camera dei Deputati
  • Redazione
    Al via le ammissioni 2022/23: le residenze Rui si presentano negli Open Day on-line
  • Redazione
    Da Bologna a Pechino: grandi passioni per grandi progetti. Intervista a Mikhail Zamskoy
  • Redazione
    Being human in the 21st century: nuovo corso in inglese sulle sfide della contemporaneità
  • Redazione
    JUMP 2021/2022: i corsi del secondo semestre nelle Residenze Rui
  • Redazione
    Dario Fabbri e Giuseppe Ghini relatori dei webinar Alumni Rui sulla guerra russo-ucraina
  • Redazione
    Da Trieste a Bruxelles: alla scoperta della capitale europea
  • Redazione
    Riprendono le attività internazionali: JUMP+ in collaborazione con l’AESE di Lisbona
  • Redazione
    Universitas 2022: D’Avenia e Lucangeli dialogano sulla scelta universitaria
  • Redazione
    ‘Cristianesimo e società civile’: convegno per docenti universitari
  • Redazione
    Legal case al via: i corsi di area giuridica nelle residenze di Milano e Roma
  • Redazione
    Universitas: l’orientamento alla scelta universitaria ‘made in Rui’
  • Redazione
    Volontariato nel carcere di Opera
  • Redazione
    Borse di studio in convenzione con la LUISS
  • Redazione
    Natale in Residenza, Natale in famiglia
  • Redazione
    Alla Residenza Peschiere incontri con le aziende e con il sindaco di Genova
  • Redazione
    Agevolazioni sulla retta RUI e crediti formativi per studenti UCBM
  • Redazione
    Valentina Pellegrini, ospite di Alumni Rui, racconta il progetto Ruben
  • Redazione
    Le sfide educative: formazione continua per i direttori di Residenza
  • Redazione
    Confindustria apre le porte ai residenti Fondazione Rui
  • Redazione
    Partnership con il concorso nazionale di filosofia “Romanae Disputationes”
  • Redazione
    Formazione internazionale per le residenti: la partnership con Red Glow
  • Redazione
    Intervista doppia: orientamento professionale con l’Alumni Rui
  • Redazione
    Ereditare il desiderio: inaugurazione di JUMP con Massimo Recalcati
  • Redazione
    Welcome Weekend 21/22: ripartire con slancio!
  • Redazione
    Una sfida gustosa… per fare squadra!
  • Redazione
    Al via il cantiere per la nuova Viscontea: sarà più funzionale, accogliente, tecnologica e green!
  • Redazione
    Il tuo anno gratis: i vincitori 2021/22
  • Redazione
    Mehadi Pranta, residente Rui, riceve il premio di “eccellenza bengalese all’estero”
  • Redazione
    Alumni Rui incontra Veronica Squinzi, AD di Mapei
  • Redazione
    Formazione per i team che curano i servizi residenziali: soft skills e best practices
  • Redazione
    L’occasione del futuro: dialogo tra Chiesa e Accademia per il governo della ripresa
  • Redazione
    #IlBellodellaResidenza… continua!
  • Redazione
    Che cosa vuoi fare di grande? Mentoring per studenti delle superiori
  • Redazione
    Un anno così particolare visto con gli occhi di…
Tag: JUMP, Soft skills, Testimonianze
< PIÙ RECENTE
Individui al centro: progettare la vita in una società individualizzata
MENO RECENTE >
Mehadi Pranta, residente Rui, riceve il premio di "eccellenza bengalese all'estero"
Ricerca:
Notizie&Articoli su:
  • Comunicati stampa
  • Residenze
  • Fondazione
  • Cultura&Ricerca
  • Alumni
  • Dicono di noi
Tag cloud:
talento Partnership Estero Scuole Orientamento Volontariato Ospiti Attività internazionali diplomati Donazioni Eventi Lavoro Testimonianze alumni elezioni Innovazione istituzioni Sviluppo formazione gemellaggio Famiglia Formazione continua quirinale Convention Futuro&Tecnologie Team Tecnologie Vita di Residenza summer school inps Maschile e femminile relazioni Sostenibilità Borse di studio Cittadinanza attiva Approfondimenti Università Soft skills networking Progetto formativo Impegno sociale Iniziative Studio Universitas JUMP
Condividi:
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print
Potrebbero interessarti:
  • Open Day 2022Al via le ammissioni 2022/23: le residenze Rui si presentano negli Open Day on-line
  • Jump - PaneraiBeing human in the 21st century: nuovo corso in inglese sulle sfide della contemporaneità
  • Natale di Residenza 2023Natale di Residenza 2023
Scopri le Residenze Rui:

MyCollege »
COME FARE DOMANDA DI AMMISSIONE
ASSOCIATI AD ALUMNI
Percorso di formazione
JUMP: Job-University Matching Project
Fa parte della
CCUM - Conferenza Collegi Universitari di Merito
Membro di
EucA - European university college Association

Aggiorna preferenze cookie
Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'uso - Whistleblowing - Covid 19

© 2026 Fondazione Rui - C.F. 02753020581

Corso di Global Mindset a Porta Nevia: l’esperienza di una residente | Fondazione Rui Residenze Universitarie Internazionali
×
 Fai domanda su MyCollege »