Dopo un’inaugurazione memorabile, che si è svolta a inizio novembre presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma e che ha avuto come tema principale quello così attuale dell’Intelligenza Artificiale, JUMP (Job-University Matching Project) – il percorso formativo distintivo delle nostre residenze che affianca la crescita accademica dei nostri studenti – è entrato nel vivo con i diversi programmi e moduli che si sono svolti nei 13 collegi di Fondazione Rui. Nel I semestre, ormai concluso, ci sono stati appuntamenti consolidati, come i “Ready to start” per i ragazzi del primo anno, e altri che hanno fatto il loro esordio.
Tra i moduli più significativi trova spazio sicuramente quello legato ai Megatrend, destinato agli studenti del II e III anno della residenza maschile di Torrescalla: un percorso che ha visto succedersi come relatori alcuni professionisti di settori diversi che riguardano grandi fenomeni trasversali che animano la realtà odierna. Con i professori Andrea Roncella, Laura Zanfrini, Marcello Restelli, Giancarlo Blangiardo e il dott. Federico Bertola si è parlato di temi legati al campo della finanza, della geopolitica, della demografia, della sicurezza cibernetica e dell’Intelligenza Artificiale. Altrettanto rilevante il nuovo modulo di Imprenditorialità, sempre rivolto ai ragazzi di II-III anno a Torrescalla, che è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’associazione ProSpera. In un ciclo di quattro incontri gli studenti hanno conosciuto la storia di quattro ospiti che hanno saputo farsi imprenditori in campi diversi: Francesco Caio, Matteo Marzotto, Loretta Forelli e Aldo Fumagalli Romario.
Un filone consolidato da anni è quello delle soft skills, capacità e abilità specifiche che, se sviluppate, possono garantire una marcia in più al giovane professionista. A Porta Nevia e in Viscontea è stato rinnovato il rapporto con l’associazione Substantia ETS e il Gruppo Eleusis che attraverso il metodo teatrico hanno sviluppato percorsi di leadership, public speaking e problem solving. A Torleone e Rivalto la formatrice Francesca Pepe ha accompagnato gli studenti nei moduli incentrati sul teamwork e la comunicazione efficace. Infine a Capodifaro è stato avviato corso di leadership autentica a cura della psicoterapeuta Paola Beffa Negrini.
Infine in questa prima metà dell’anno è stato riproposto il modulo di Life Shaping Decision destinato agli studenti senior, all’interno del programma JUMP+ destinato ai residenti che hanno già completato il percorso triennale. Anche quest’anno il relatore Giovanni Spada ha guidato i ragazzi all’interno di un viaggio alla scoperta delle scelte, in relazione ai propri desideri e ambizioni di vita e lavorative.

Imprenditorialità a Torrescalla con Loretta Forelli

Soft Skills, Francesca Pepe a Torleone

Soft Skills a Porta Nevia con il Gruppo Eleusis

Ready to start a Porta Nevia

Soft skills a Rivalto con Francesca Pepe

Imprenditorialità a Torrescalla con Matteo Marzotto

Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità





