Relazioni, identità, comunità: sono queste le tre parole che ci hanno accompagnato nel festeggiamento del 10° anniversario dell’Associazione Alumni Rui. Martedì 25 novembre 2025, oltre 160 ex residenti dei nostri Collegi si sono ritrovati nella suggestiva location della Torre PwC in CityLife, a Milano, per trascorrere una serata all’insegna dell’incontro con amici di lunga data o più recenti, celebrando il valore di quanto si è costruito negli anni di residenza e in quelli subito successivi. Nel corso della serata, dopo il welcome buffet, è intervenuto il Presidente dell’Associazione Ferdinando Schirripa che partendo dagli ultimi dieci anni, ha rivolto lo sguardo verso i progetti futuri. Hanno inviato le loro video-testimonianza gli alumni Antonella Sberna, ex Viscontea e oggi Vicepresidente del Parlamento Europeo, e Daniele Bonetti, ex Torrescalla e oggi Direttore dell’Istituto per la Cooperazione Universitaria. Prima del brindisi con torta, ha preso la parola anche Francesca Travaglini, Direttore Generale di Fondazione Rui e alumna, che ha presentato la campagna di fundraising “Un’alleanza per far crescere“, volta a supportare gli studenti più meritevoli con background sociali differenti, donando loro l’opportunità di vivere l’esperienza di residenza con una retta agevolata.

RCA6836-dimensioni-grandi

RCA6876-dimensioni-grandi

RCA6856-dimensioni-grandi

RCA6862-dimensioni-grandi

R0010303-dimensioni-grandi

RCA6848-dimensioni-grandi

R0010305-dimensioni-grandi

RCA7020-dimensioni-grandi

Il presidente Ferdinando Schirripa

RCA6916-dimensioni-grandi

RCA6922-dimensioni-grandi

Il direttore generale FRui Francesca Travaglini

Parte del vecchio e del nuovo consiglio direttivo Alumni

RCA7008-dimensioni-grandi

Francesca Travaglini e Ferdinando Schirripa
Il centro della serata è stato dedicato all’incontro e al dialogo insieme a un ospite speciale, il dottor Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta di grande esperienza. Accompagnato sul palco da un moderatore d’eccellenza come il giornalista Francesco Ognibene, il nostro relatore ha spaziato sul tema dell’evento: “costruire il futuro attraverso le relazioni“. Come i rapporti interpersonali, anche tra diverse generazioni come avviene con frutto nell’Associazione Alumni, possono essere un modo per lasciare la propria impronta nella società in cui ognuno è calato: personale, professionale e non solo. Per Pellai sono tre le parole chiave che ruotano al concetto di lasciare traccia per un adulto: responsabilità, passione e desiderio. Una tripla corona che nella nostra mission decennale e soprattutto in quella del futuro, vogliamo continuare a indossare con grande entusiasmo.

IMG_4312

IMG_4333

IMG_4352

IMG_4348

IMG_4396

IMG_4503

IMG_4487

IMG_4381

IMG_4334

IMG_4373

IMG_4491

IMG_4514

IMG_4494

IMG_4502

IMG_4483
Per le foto si ringraziano Ruggero Cappello e Marco Di Vita

Redazione
Il Team comunicazione di Fondazione Rui, in stretta collaborazione con Residenti e Alumni da tutti i Collegi, vi aggiorna periodicamente sulle principali novità





