In merito al talento

Cosa è il talento? È una prerogativa esclusiva di poche persone o è qualcosa che appartiene, secondo modalità diverse, a tutti? È solo una questione individuale e di tenacia nel perseguire gli obiettivi, oppure ci sono elementi, ambienti e contesti che possono favorire e promuovere lo sviluppo del talento? E, soprattutto, come si riconosce, valuta, valorizza nelle varie fasi del percorso di formazione di un giovane, in particolare, in quello universitario?

Scopo del libro è di 'entrare nel merito del talento', analizzandone componenti costitutive, interventi e possibilità di valorizzazione, effetti sociali, personali e professionali, nonché la sua misurazione e retribuzione ovvero il riconoscimento del merito.

L'equazione del romanziere Michael Young, merito = talento + sforzo, viene scomposta e ricomposta in merito = talento x sforzo x opportunità. Non è solo la dote naturale a determinare il successo personale, ma piuttosto una delicata interazione tra passione, attitudine, impegno e opportunità che stimola le persone a raggiungere i più alti livelli di successo e a condurre vite ricche di significato e scopo.

Leggi l'anteprima e acquista l'ebook sul sito della casa editrice Franco Angeli .

Privacy Policy