Carta dei Principi
L’Università contribuisce alla vita sociale e al bene comune attraverso l’elaborazione e la diffusione della cultura e della scienza. La ricerca e la didattica universitaria non possono prescindere dalla tensione all’unità del sapere e dall’impegno di coerenza nell’agire: il sapere e l’insegnamento universitario non devono mai perdere di vista l’unità della persona e il fine dell’uomo. Gli anni di vita universitaria devono quindi permettere allo studente di ampliare la propria preparazione culturale e professionale nell’ambito di una formazione personale completa che ne sviluppi la coscienza etica e sociale, lo educhi alla libertà e lo formi alla responsabilità e ai valori perenni permettendogli così di orientare rettamente la sua azione individuale e sociale. Alla luce di tale premessa, la Fondazione Rui intende l’Università come:

• istituzione protesa alla ricerca, all’insegnamento e alla formazione degli studenti, per farne uomini e donne capaci di ragionare con rigore, agire con rettitudine e servire in modo disinteressato la società;
  • comunità di chi condivide la passione di ricercare, scoprire e comunicare la verità intorno al mondo, all’uomo e a Dio, in un clima di dialogo e di libertà, senza condizionamento di interessi particolari di alcun genere;
  • luogo di incontro privilegiato tra docenti che abbiano l’idoneità di trasmettere il sapere e i mezzi per farlo progredire, e studenti che abbiano la volontà e la capacità di assimilarlo;
  • tempo di preparazione ad una concezione e ad una pratica del proprio e altrui lavoro professionale, inteso come espressione della dignità dell’uomo, mezzo di sviluppo della personalità, vincolo di unione con gli altri uomini e strumento privilegiato per il progresso dell’umanità.

Allo scopo di sostenere e promuovere questa idea del mondo universitario nell’ambito delle realtà accademiche italiane, la Fondazione Rui istituisce Collegi Universitari per studenti italiani e stranieri (denominati anche Residenze Universitarie Internazionali).