• English
  • Ammissione
  • Formazione
  • Agevolazioni
  • Home
  • Residenze
    • Le Residenze Rui
    • Dove siamo
      • Milano
      • Roma
      • Bologna
      • Genova
      • Trieste
      • Palermo
    • Rette e borse di studio
      • Una proposta su misura
      • RUI 4 YOU: agevolazione per tutti i residenti
      • Sconto Seniorship
      • GRANTalento: sconto per merito
      • Convenzione INPS
      • Borsa di studio Fondazione Carispezia
      • Convenzione ENPAM
      • Convenzioni con le Università
      • Convenzione IANUA
    • Domanda di ammissione
    • Servizi abitativi
      • Cosa trovi in Residenza
      • Gallery
    • Progetto formativo
    • Chi siamo
      • Mission
      • Opus Dei
      • Protagonisti
      • Team Direzione
      • Team Amministrazione
    • Contatti
  • Fondazione
    • Identità
      • Mission
      • Valori
      • Storia
      • Bilancio di Missione
      • Riconoscimento
    • Organizzazione
      • Governance
      • Comitato scientifico
    • Reti e partecipazioni
      • CCUM (Collegi di Merito)
      • EucA (Internazionalizzazione)
      • Centri Culturali Associati
      • Cimea e AsRui
    • Sostienici
      • Fondi per agevolazioni a studenti
      • Donazioni
    • Dicono di noi
    • Comunicati stampa
    • Contatti
  • Cultura&Ricerca
    • Convegni
    • Progetti di ricerca
    • Pubblicazioni
    • Iniziative speciali
    • Articoli, interviste e progetti
    • Progetto Universitas
  • Partner
    • Università
      • Sinergia con atenei
      • Iniziative/collaborazioni
      • Collabora con noi
    • Aziende
      • Alleanza formativa
      • Iniziative/collaborazioni
      • Collabora con noi
  • Alumni
    • Gli Alumni Rui
    • Un network di 5000 amici
    • Eventi e incontri
    • Continuare a crescere
    • Al servizio delle residenze
    • Consiglio direttivo
    • Come associarsi
  • Notizie&Articoli
  • Fai domanda su MyCollege
  • Dove siamo
  • Contatti
    • Per studenti e famiglie
    • Per altre informazioni
  • Dicono di noi
  • Donazioni
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Instagram
  • Seguici su Youtube
  • Seguici su LinkedIn
  • italiano
  • english
Fondazione Rui Residenze Universitarie Internazionali
Fondazione Rui Residenze Universitarie Internazionali
  • Ammissione
  • Residenze
  • Formazione
  • Agevolazioni
  • Fondazione
  • MENU
  • Dove siamo
  • Contatti
  • Dicono di noi
  • Donazioni
  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Instagram
  • Seguici su Youtube
  • Seguici su LinkedIn

Talento femminile, percorsi di sviluppo e impatto positivo nella società civile: la residenza universitaria Viscontea si presenta alla città di Milano ed inaugura le attività dell’anno accademico 2023/2024.

Comunicato Stampa - 24.02.2024

Milano – La Viscontea inaugura l’anno accademico 2023/24 e apre le porte alla città di Milano dopo il complesso intervento di riqualificazione avvenuto nel 2022.

L’evento si è tenuto questa mattina in via Lamarmora 17, sede storica della Residenza Universitaria della Fondazione Rui, ed è stato l’occasione per accogliere le Istituzioni nazionali e locali e rappresentare il ruolo che un Collegio Universitario di Merito ricopre nel sistema universitario e nel tessuto sociale della città di Milano, con una focalizzazione sullo sviluppo del talento femminile.

“Cosa rappresenta questa nuova Viscontea, più grande, più bella, più funzionale? – ha esordito Giuseppe Ghini presidente della Fondazione Rui – Secondo me rappresenta una sfida, una grande sfida. Una sfida portata al nucleo fondamentale della nostra cultura e della nostra società. Il panel indicherà alcune possibili strade, io propongo una suggestione ambiziosa che sta di fronte alle giovani donne della Viscontea: essere donne di grande professionalità insegnando a un mondo altrimenti sterile la grandezza dell’essere allo stesso tempo generativi e accoglienti.”

Il panel di apertura “Ruoli e percorsi di sviluppo del talento femminile” ha visto, infatti, la partecipazione di donne che hanno testimoniato il proprio percorso, approfondendo il significato dell’essere donna nella società contemporanea. Un dialogo, moderato dal giornalista Francesco Ognibene, pensato per aiutare le giovani universitarie a scoprire e valorizzare i propri talenti, realizzare il progetto di vita ed avere un impatto positivo nella società civile.

A intervenire sono state:

  • Paola Angeletti, Chief Operating Officer Intesa Sanpaolo
  • Amalia Ercoli Finzi, Professoressa onoraria Politecnico di Milano e consulente scientifico NASA
  • Isabella Nova, Prorettore Politecnico di Milano
  • Annachiara Zecchel, Imprenditrice e componente della direzione del collegio

Ma cos’è il talento e come valorizzarlo?

“Il talento va oltre la pura e semplice predisposizione naturale – sostiene Isabella Nova – avendo come condizione necessaria la capacità di ascoltare, esprimere ed affermare sé stessi. Per questo motivo, al Politecnico di Milano promuoviamo la formazione non solo di figure professionali, ma di persone, proponendo, per esempio, corsi ed attività extracurriculari che accompagnino le nostre studentesse in un percorso di scoperta e sviluppo delle proprie passioni e capacità”.

Paola Angeletti, Chief Operating Officer Intesa Sanpaolo, ha commentato: “L’alta formazione universitaria ha un valore strategico per il nostro Paese. Noi di Intesa Sanpaolo abbiamo una stretta relazione con gli atenei di tutta Italia e anche con alcuni all’estero come Oxford, dove i collegi svolgono un ruolo fondamentale nella promozione dell’istruzione superiore. Il Gruppo ha numerosi progetti per incoraggiare i giovani a coltivare il loro talento, favorendone la formazione e l’accesso al mondo del lavoro. Li sosteniamo nel percorso di studi anche con finanziamenti dedicati a valere sul nostro Fund for Impact, quali ad esempio “per Merito”, e con borse di studio, alcune dedicate a studentesse meritevoli. Ringrazio quindi la Residenza Viscontea per questo invito e auguro a tutte le studentesse di trovare la loro attitudine e di coltivarla con determinazione, perseveranza e passione”.

La residenza universitaria, Viscontea è uno del 12 Collegi Universitari di Merito della Fondazione Rui, riconosciuti ed accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Si caratterizza per proporre un progetto formativo personalizzato; un percorso che aiuta ogni giovane universitaria a scoprire e far crescere i propri talenti, sviluppando senso di comunità e relazioni autentiche.

Oggi la Viscontea presenta nuovi spazi più sostenibili e inclusivi per le oltre 60 studentesse universitarie residenti e per tutti coloro che vorranno fruirne per studiare, seguire eventi o conferenze. La ristrutturazione, che ha introdotto soluzioni originali, flessibili e attente al risparmio energetico, è stata realizzata grazie a un cofinanziamento del MUR per l’edilizia universitaria. La riprogettazione degli spazi è stata pianificata per essere funzionale alle molte attività educative che vi si svolgono, con una vocazione di apertura alla città che la fanno diventare un polo culturale per Milano.

Molti gli spunti dal panel: la dimensione della leggerezza che unisce tecnica, fatica, impegno con l’arte e l’originalità di essere se stesse, la direzione verso cui si indirizza il talento, l’importanza dei maestri che aiutano a dare consistenza al talento.

E’ intervenuto Vincenzo Salvatore, presidente della CCUM-Conferenza dei Collegi Universitari di Merito per un saluto istituzionale e assessore della Regione Lombardia alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità ha inviato un videomessaggio.

 

Clicca qui per scaricare il pdf del comunicato stampa

Ufficio Stampa
  • Ufficio Stampa
    Fondazione Rui allarga la sua famiglia in Sicilia: benvenuto Collegio RUME di Palermo
  • Ufficio Stampa
    La Fondazione RUI arriva a Palermo con i suoi Collegi di Merito: nuovo ingresso del Collegio RUME a partire dall’anno accademico 2025-2026
  • Ufficio Stampa
    10 anni di Alumni di Fondazione RUI: costruire il futuro attraverso le relazioni
  • Ufficio Stampa
    10° anniversario Alumni Rui: relazioni, identità, comunità
  • Ufficio Stampa
    “L’era dell’IA”: inaugurazione JUMP 25/26
  • Ufficio Stampa
    La sfida dell’Intelligenza Artificiale nella formazione: riparte JUMP per l’anno accademico 2025/26
  • Ufficio Stampa
    Alla scoperta di Rivalto: il servizio di Telefriuli
  • Ufficio Stampa
    Fondazione RUI: la realtà dei Collegi di Merito a Trieste. Merito e talento, risorse strategiche per il Paese
  • Ufficio Stampa
    Il cantiere della Nuova Torleone si presenta alla stampa locale
  • Ufficio Stampa
    Un concerto chiude il percorso musicale di Jump a Capodifaro
  • Ufficio Stampa
    Nuova Torleone, iniziati i lavori: il doppio dei posti letto e posizione centrale
  • Ufficio Stampa
    Arriva a Genova il Tour della Coppa delle Giornate dello Sport CCUM, la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito
  • Ufficio Stampa
    La Coppa delle Giornate dello Sport CCUM fa tappa a Genova
  • Ufficio Stampa
    Bologna: al via il cantiere per la nuova residenza universitaria Torleone della Fondazione RUI
  • Ufficio Stampa
    Al via il cantiere della Nuova Torleone
  • Ufficio Stampa
    Universitas 2025 al via: D’Avenia e Calabresi incontrano gli studenti
  • Ufficio Stampa
    “Cosa vuoi fare di grande?”: Alessandro D’Avenia e Mario Calabresi in dialogo con gli studenti liceali. Al via la sesta edizione di Universitas: il progetto di Fondazione RUI dedicato all’orientamento universitario
  • Ufficio Stampa
    Talento, demografia e sostenibilità sociale al centro dell’Inaugurazione JUMP
  • Ufficio Stampa
    Formazione e talento al servizio della comunità: riparte JUMP per l’anno accademico 2024/25
  • Ufficio Stampa
    Fondazione RUI: il 60% dei residenti trova un’occupazione in linea con gli studi a un mese dalla laurea, il 93% a un anno
  • Ufficio Stampa
    Università di Genova e Fondazione RUI insieme per sostenere il talento: 4 borse di studio di €1000 dedicate ai migliori studenti di qualsiasi corso di laurea e post laurea che risiederanno presso i Collegi genovesi della Fondazione RUI
  • Ufficio Stampa
    Una Viscontea rinnovata per scoprire il proprio talento
  • Ufficio Stampa
    Dai Collegi di Merito un possibile antidoto al caro affitti
  • Ufficio Stampa
    Un ‘dono’ speciale per mamme e bambini
  • Ufficio Stampa
    Be In Charge: bilancio positivo dei primi quattro mesi
  • Ufficio Stampa
    Riapre la Nuova Viscontea
  • Ufficio Stampa
    Sostegno al merito: le Residenze sono ‘ascensore sociale’
  • Ufficio Stampa
    Guardare al Merito non significa premiare la performance
  • Ufficio Stampa
    Be in charge: il risparmio energetico ‘made in Rui’
  • Ufficio Stampa
    Collegi di Merito: domande in forte crescita
  • Ufficio Stampa
    Ripartono i corsi JUMP: inaugurazione al Politecnico di Milano
  • Ufficio Stampa
    Torrescalla in festa per i 50 anni a Milano
  • Ufficio Stampa
    Competenza in matematica, space economy e risparmio: Francesco da Reggio agli USA
  • Ufficio Stampa
    Sostenere il talento al di là delle possibilità economiche: l’impegno di Fondazione Rui
  • Ufficio Stampa
    Giuseppe Cataldo da Lizzano alla NASA per studiare la vita aliena
  • Ufficio Stampa
    Ritorna “Universitas”: corsi on line gratuiti per la scelta della facoltà
  • Ufficio Stampa
    La Nuova Viscontea: lavori in corso in via Lamarmora
  • Ufficio Stampa
    Integrare sapere accademico e professionale
  • Ufficio Stampa
    Milano attrae furisede. Le residenze sono priorità
  • Ufficio Stampa
    L’occasione del futuro: dialogo fra Chiesa e Accademia sul governo della ripresa

Visita la sezione dei Comunicati stampa

< PIÙ RECENTE
Industria Italiana e nuove sfide globali: le residenze romane al MIMIT
MENO RECENTE >
Volontariato. Tra formazione, bene comune e intelligenza sociale
Informazioni

Fondazione Rui opera in Italia dal 1959. Il suo obiettivo primario è formare gli studenti universitari alla scoperta e crescita dei propri talenti. È presente in 6 città italiane con 13 Collegi Universitari di Merito.

Contatti

Scrivi un'e-mail all'ufficio stampa della Fondazione Rui: ufficiostampa@fondazionerui.it.

Ultimi comunicati stampa
  • La Fondazione RUI arriva a Palermo con i suoi Collegi di Merito: nuovo ingresso del Collegio RUME a partire dall’anno accademico 2025-2026
  • 10 anni di Alumni di Fondazione RUI: costruire il futuro attraverso le relazioni
  • La sfida dell’Intelligenza Artificiale nella formazione: riparte JUMP per l’anno accademico 2025/26

Leggi tutti i comunicati stampa »

COME FARE DOMANDA DI AMMISSIONE
ASSOCIATI AD ALUMNI
Percorso di formazione
JUMP: Job-University Matching Project
Fa parte della
CCUM - Conferenza Collegi Universitari di Merito
Membro di
EucA - European university college Association

Aggiorna preferenze cookie
Privacy Policy - Cookie Policy - Condizioni d'uso - Whistleblowing - Covid 19

© 2026 Fondazione Rui - C.F. 02753020581

Talento femminile, percorsi di sviluppo e impatto positivo nella società civile: la residenza universitaria Viscontea si presenta alla città di Milano ed inaugura le attività dell’anno accademico 2023/2024. | Fondazione Rui Residenze Universitarie Internazionali
×
 Fai domanda su MyCollege »