Rapporti con Università

Nel quadro degli obiettivi indicati dal Processo di Bologna, le attività formative e culturali svolte nei Collegi Universitari possono essere lette come un progressivo cammino verso la realizzazione della ‘società della conoscenza’, riconosciuta come «fattore insostituibile di crescita sociale  e umana e come elemento per consolidare ed arricchire la cittadinanza europea conferendo ai cittadini le competenze necessarie per affrontare le sfide del nuovo millennio insieme alla consapevolezza di valori condivisi e dell’appartenenza ad uno spazio culturale e sociale comune» (Dichiarazione di Bologna, 1999).

Le Università riconoscono la validità della proposta formativa del Collegi: la Fondazione Rui ha infatti stipulato con diversi Atenei convenzioni per l’assegnazione ai migliori studenti di posti di studio a retta agevolata nelle residenze. Le convenzioni in essere sono quelle con Politecnico di Milano, Università di Genova, Università di Roma Tre, Università La Sapienza di roma, Università di Verona, Università LUISS, Università campus Bio-Medico. In questo contesto vanno inseriti, inoltre, i corsi di metodologia dello studio che la Fondazione Rui da sempre propone sia ai suoi residenti sia alle Università italiane che, attribuendo loro crediti formativi universitari, li inserisce a pieno titolo nel curriculum degli studenti.

I corsi sono impostati per insegnare ai giovani ad apprendere durante tutto l’arco della loro vita. L’obiettivo è quello di consentire agli studenti di sviluppare strategie efficaci di apprendimento (study skills), declinate sia nell’ambito personale (metodo, pianificazione e gestione del tempo, pensiero strategico, decisionalità, creatività, ponderazione, progettualità professionale ecc.) sia in quello relazionale (interazione, assertività, leadership, autocritica, propositività). In questo modo lo studente è messo in grado di affrontare l’apprendimento in modo attivo, gestendo la complessità con un atteggiamento orientato al risultato e mettendo in atto quelle azioni che gli consentono, ogni volta, di scegliere l’approccio migliore fra i vari possibili.