Mission

Aiutiamo lo studente universitario a esprimere tutte le sue potenzialità perché possa essere un eccellente laureato e una persona di qualità, accreditandolo nel mondo del lavoro.

La Fondazione Rui realizza questo obiettivo attraverso i Collegi, le iniziative di cultura universitaria, gli studi e le ricerche sul mondo della formazione italiano ed internazionale.

Costituita a Roma il 6 maggio 1959 e riconosciuta Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica n. 932 del 16 settembre 1959, la Fondazione Rui promuove il suo impegno educativo sia in forma autonoma, sia in collaborazione con amministrazioni ed enti nazionali (Ministeri, Regioni, Enti Locali) sia internazionali come il Consiglio d'Europa e la Commissione Europea. La Fondazione Rui fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti dal Ministero dell'Università.

I Collegi Universitari della Fondazione Rui offrono una soluzione abitativa di qualità a studenti fuori sede e un ambiente favorevole allo studio, alla crescita culturale e umana e alla proiezione verso il mondo del lavoro. Sono luoghi di cultura universitaria aperti ai giovani della città, attraverso convegni, seminari, attività didattica svolta in convenzione con le Università. La dimensione internazionale caratterizza i Collegi Universitari che sono spazio di scambio e confronto fra studenti dalle provenienze più diversi: il nome della Fondazione è dato proprio dalla sigla "Residenze Universitarie Internazionali" conferita ai Collegi istituiti dalla Fondazione.