Eurostudent

L'indagine Eurostudent è realizzata dalla Fondazione Rui con la collaborazione del MiUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con lo scopo di monitorare ogni tre anni la condizione studentesca nelle università italiane.

L'indagine Eurostudent è stata avviata in Italia negli anni Novanta; da allora sono state realizzate sei edizioni con cadenza triennale (nel 1994, nel 1997, nel 2000, nel 2003, nel 2006 e nel 2009). È attualmente in corso la settima edizione.

L'indagine italiana Eurostudent è integrata in un progetto internazionale di analisi comparata della condizione studentesca in vari Paesi europei, denominato "Eurostudent Report Project". Dopo una prima edizione pilota, a partire dal 2000 sono state svolte quattro edizioni dell'indagine comparata europea. Una quinta edizione è attualmente in corso. La comparazione internazionale viene realizzata da un gruppo di enti di ricerca e istituzioni riuniti in una rete di collaborazione denominata Eurostudent Network.

Dal 2006, con lo svolgimento della terza indagine comparata europea, le attività dell'Eurostudent Network sono integrate nel piano di lavoro per l'attuazione del Processo di Bologna, il processo intergovernativo che ha portato alla costruzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore.

Per informazioni e contatti:

eurostudent@fondazionerui.it

www.eurostudent-italia.it