Concorso licei

La Fondazione Rui, in occasione del Cinquantesimo anniversario dalla sua nascita (1959-2009) e del Sessantesimo dalla promulgazione della Costituzione, ha promosso il concorso "La Costituzione: quali valori per i giovani di oggi" a cui hanno partecipato studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Il 25 marzo 2010, a Roma, si è tenuta la premiazione dei vincitori alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani.

L'esperienza si è ripetuta l'anno successivo con un concorso sul tema del volontariato lanciato in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato. L'iniziativa si è svolta con la collaborazione di Fondazione Adenauer, Harambee Africa Onlus e Accademia del Notariato.

Il Presidente della Reubblica ha conferito al concorso una propria medaglia di rappresentanza; il concorso si è svolto con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. La premiazione si è tenuta il giorno 12 maggio 2011 a Roma, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani.