EUCA - European University College Association
Rue de Trèves 49 bte 3, 
B-1040 Brussels

info@euca.eu 

www.euca.eu 

EUCA
Creare una rete internazionale di Collegi Universitari per promuovere lo scambio culturale e di esperienze tra studenti Europei e incoraggiare così lo spirito di cittadinanza attiva che abita in ogni giovane. È questa la vision di EUCA (European University College Association), associazione non profit che lavora in tutta Europa per diffondere l’eccellenza dei Collegi Universitari. La CCUM, Conferenza dei Collegi di Merito di cui la Fondazione Rui fa parte, rappresenta l'Italia in EUCA.

Costituita formalmente nel 2008, EUCA rappresenta 30 mila studenti e 194 collegi di dieci Paesi (Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Polonia, Regno Unito, Romania, Spagna, Ungheria). Nata con l’obiettivo di arricchire la formazione accademica e lo sviluppo professionale degli studenti universitari attraverso attività che rientrano nell’istruzione informale e non formale secondo le linee guida dell’Unione Europea, EUCA promuove progetti ed iniziative che favoriscono la valorizzazione del merito, la mobilità internazionale e lo sviluppo della cittadinanza europea responsabile. 

Con base a Bruxelles, EUCA sviluppa le sue attività su tre linee di intervento:
  • sostenere i Collegi nel loro sforzo educativo, fornendo spunti ed occasioni per l’approfondimento di tematiche europee; 
  • favorire la mobilità internazionale ed intercollegiale degli studenti universitari;
  • implementare il dialogo e la collaborazione con le istituzioni europee per una maggiore conoscenza e diffusione in Europa del modello collegiale quale best practice per una formazione internazionale di qualità.  
Privacy Policy