CCUM - Conferenza dei Collegi Universitari di Merito

info@collegiuniversitari.it

www.collegiuniversitari.it

Conferenza dei Collegi

La Fondazione Rui fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito  riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (CCUM). La Conferenza è l’associazione che riunisce e rappresenta presso le istituzioni e i gruppi di interesse nazionali e internazionali i 14 Enti che gestiscono 55 Collegi di Merito su tutto il territorio nazionale.

Con la loro attività formativa e didattica i Collegi affiancano gli Atenei italiani con un modello interdisciplinare che pone al centro di ogni attività lo studente come persona capace di sviluppare senso critico, capacità di giudizio e senso di responsabilità. Promuovono e potenziano, in dimensione internazionale, forme di collaborazione con l’Università e di collegamento con la società civile, con una attenzione particolare alla formazione delle competenze trasversali (soft skills) funzionali anche all’inserimento nel mondo del lavoro.

La CCUM è tra i fondatori di EUCA (European University College Association). EUCA riunisce 194 Collegi Universitari in tutta Europa con oltre 30.000 studenti ed ha come obiettivo promuovere nell’Unione Europea il ruolo e le iniziative culturali dei Collegi di Merito, contribuendo in maniera significativa alle strategie europee in materia di formazione e mobilità internazionale.