Image Not Found On Media Library

Rette e
borse di studio

Una proposta su misura

Le rette delle Residenze Rui sono tutte su misura; variano da residenza a residenza, da città a città, a seconda dei servizi inclusi.

La Fondazione Rui investe sugli studenti di merito, venendo incontro alle esigenze economiche delle famiglie. Per questo le nostre agevolazioni danno sconti fino al 100% della retta piena. Le famiglie dei residenti possono inoltre beneficiare della detrazione per le rette fino a un massimo di 500 euro.

Per diventare residente devi fare domanda di ammissione nel portale MyCollege. Per tutti i dettagli visita la pagina Ammissioni.

Dove sono le residenze

MyCollege »

RUI 4 YOU: l'agevolazione per tutti i residenti

Il primo strumento di agevolazione dedicato a tutti gli studenti che hanno superato la prova di ammissione in Residenza è RUI 4 YOU.

Presentando la dichiarazione ISEE Università della tua famiglia, la Fondazione Rui ti concede uno sconto fino al 50% della retta annuale piena, in base alla fascia ISEE di appartenenza.

Sempre come sostegno della famiglia, puoi richiedere e cumulare un ulteriore sconto di 1.000 euro sulla retta per l’intero anno accademico se hai uno o più fratelli/sorelle che risiedono in un qualsiasi Residenza Rui.

Il tuo anno gratis: posti gratuiti o al 50%

Tutte i migliori studenti iscritti al primo anno di laurea triennale o al primo anno di laurea magistrale possono concorrere a una borsa di studio davvero speciale: un anno completamente gratuito.

La graduatoria del concorso è unica per tutte le Residenze Rui e i nomi dei vincitori saranno resi pubblici in due date:

• martedì 7 settembre 2021 saranno assegnati 1 posto completamente gratuito e 5 posti al 50% della retta tra coloro che hanno superato la prova di ammissione in residenza entro il 30 agosto;
  • martedì 5 ottobre 2021 saranno assegnati 1 posto completamente gratuito e altri 5 posti al 50% della retta tra tutti coloro che hanno superato la prova di ammissione entro il 27 settembre.

Clicca qui per leggere i nomi dei vincitori 2021-22.

Convenzione INPS per i figli dei dipendenti PA

Grazie alla convenzione con la Fondazione Rui, ogni anno INPS mette a concorso posti a retta agevolata per i residenti della Rui che sono figli di dipendenti della Pubblica Amministrazione, dell’Assistenza Magistrale Ex ENAM e dell’Assistenza Ex Ipost.

I posti in convenzione godono di notevoli sconti sulla retta proporzionati all’ISEE della famiglia, come da bando pubblicato sul sito Inps a questa pagina. L’assegnazione del posto è vincolata al superamento della prova di ammissione, al pagamento della caparra e alla firma del contratto.

L’agevolazione, non cumulabile con nessuna altra borsa di studio, è assegnata allo studente per tutta la durata del corso di studi, fatti salvi i requisiti di merito esplicitati sul bando e la riconferma del posto in Residenza da parte della Direzione.

Visita il sito www.inps.it per conoscere i dettagli del bando.

Borse di studio Enpam Collegi di Merito

Enpam mette a disposizione per tutti gli studenti universitari figli di dipendenti iscritti Enpam e per gli studenti di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria del V/VI anno iscritti ad Enpam, alcuni posti a tariffa agevolata.
Questa agevolazione non è cumulabile con le altre: dunque, in caso di assegnazione “molteplice” alla stessa persona, lo studente deve scegliere di quale usufruire rinunciando alle altre. Maggiori informazioni e il bando sono disponibili sul sito dell’Enpam.

Convenzione con le Università

La Fondazione Rui da 60 anni collabora con le Università per aiutare i giovani a formarsi, a crescere nel talento e prepararsi ad un futuro professionale.

Per questo, in convenzione con le principali Università italiane, mette a disposizione degli studenti meritevoli posti a retta agevolata in una Residenza Rui.

Il Politecnico di Milano e la Fondazione Rui istituiscono 10 posti di studio a retta agevolata nelle Residenze RUI.
I posti sono riservati agli studenti italiani e stranieri più meritevoli, immatricolati per la prima volta nell’a.a. 2021/2022 a tutti i corsi di laurea del Politecnico di Milano e sono assegnati in base ai risultati della graduatoria del test di ammissione al Politecnico e della prova di ammissione nelle residenze della Fondazione Rui. L’agevolazione sulla retta della Residenza è pari a € 1000.

L’Università degli Studi di Genova e la Fondazione Rui assegnano 5 borse di studio pari a 1000 € di sconto sulla retta agli studenti meritevoli iscritti a qualsiasi corso di laurea e post laurea nell’anno accademico 2021/2022. Tale agevolazione si aggiunge all’agevolazione RUI4YOU

L’Università Campus Bio-Medico e la Fondazione Rui assegnano 12 borse di studio di cui 6 per studenti italiani meritevoli pari a 3000 € di sconto sulla retta di residenza. Tale agevolazione si aggiunge all’agevolazione RUI4YOU. Per concorrere gli studenti italiani della Laurea triennali dovranno avere un voto di maturità pari o superiore al 95/100.

Le residenze di Roma della Fondazione Rui e la LUISS Guido Carli, assegnano 10 borse di studio per studenti meritevoli, regolarmente iscritti a tutti i corsi di laurea nell’a.a. 2021/2022 con priorità a quelli iscritti al primo anno, un’agevolazione sulla retta finale pari a € 1.000.

La Sapienza Università di Roma e la Fondazione Rui assegnano 10 borse di studio per studenti meritevoli, regolarmente iscritti a tutti i corsi di laurea nell’a.a. 2021/2022, un’agevolazione sulla retta finale pari a € 1.000.
Di queste 10 borse 4 in favore di studenti internazionali regolarmente iscritti.

Per ottenere uno di questi posti, è necessario rispettare i seguenti criteri:
Superamento della prova di selezione prevista dal Collegio scelto, basata sul curriculum studiorum, sulla attitudine alla vita del Collegio e sulla motivazione verso il progetto fomativo della Fondazione Rui.

Studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico o dottorato di ricerca: voto dell’esame di Stato non inferiore a 90/100 (studenti italiani)Voto di laurea non inferiore a 105/100 (dottorandi)
Attestato di iscrizione a Sapienza Università di Roma e copia del titolo di studio di scuola secondaria o di laurea tradotto in italiano e legalizzato (studenti internazionali)

Per tutti gli altri studenti: avere superato, entro il 15 ottobre dell’anno in cui si chiede l’ammissione in residenza, l’80% dei crediti previsti dal piano di studi del corso prescelto nell’anno accademico precedente, con media non inferiore a 27/30.

L’Università degli Studi Roma Tre e la Fondazione Rui assegnano 10 borse di studio per studenti meritevoli, regolarmente iscritti a tutti i corsi di laurea nell’a.a. 2021/2022, un’agevolazione sulla retta finale pari a € 1.000.

L’Università degli Studi Roma Tor Vergata e la Fondazione Rui assegnano 5 borse di studio per studenti meritevoli, regolarmente iscritti a tutti i corsi di laurea nell’a.a. 2021/2022, un’agevolazione sulla retta finale pari a € 1.000.
Di questi 5 posti, 2 saranno assegnati a studenti internazionali regolarmente iscritti, provenienti da paesi UE e extra UE.

GRANTalento: sconto per studenti meritevoli

Gli studenti che fanno domanda di ammissione per la prima volta in una delle Residenze Rui e si presentano con ottimi risultati scolastici/accademici, possono partecipare all’assegnazione del “GranTalento”,  agevolazione che garantisce un ulteriore sconto fino a 1000 euro sulla retta, cumulabile solo con la agevolazione RUI 4 YOU.

Agevolazioni e convenzioni per studenti universitari in Residenze Rui