Ufficio studi

L’ufficio studi della Fondazione Rui si occupa di attività di ricerca e pubblica testi che approfondiscono i temi della formazione degli universitari, della tutoria, dell’orientamento, del coaching, delle metodologie dell’apprendimento.

Sin dagli anni Sessanta la Fondazione Rui è stata pioniera in questi settori, operando sul campo e attraverso l’elaborazione di studi specifici: nacquero così le collane ‘Scuola e territorio’, ‘Università e professioni’, dedicate rispettivamente al secondo e terzo livello di istruzione e quella ‘Scelte e progetti’ destinata agli esperti di educazione e agli operatori di orientamento.

Oggi l’ufficio studi è impegnato nella ricerca in settori di avanguardia, quali quello del coaching universitario e delle metodologie didattiche e comunicative multimediali così come nell’approfondimento delle soft skills e nella riflessione sui temi della valorizzazione del merito, dello sviluppo dei talenti e della creatività in una prospettiva educativa e didattica, con una particolare attenzione all'utilizzo delle nuove tecnologie.