25 09 2010 Quale autorità per l'università di oggi?

Con i workshop "Innovare a partire dalla persona" la  Fondazione Rui intende invitare le donne che, a vario titolo, operano nell’Università, a riflettere su alcuni aspetti della loro realtà lavorativa, mettendo a fuoco spazi e modalità di azione che pongano nuovamente la persona al centro di questa Istituzione.

L’attenzione alla persona e agli aspetti concreti delle relazioni interpersonali è ritenuta una caratteristica specifica della donna. Questo talento può -d'altra parte- portare a un eccessivo coinvolgimento.

Dopo "La sfida del dialogo" dello scorso anno, l'edizione 2010 affronta il tema delle relazioni di autorità in ambito formativo e in ambito organizzativo. Quali i fondamenti di queste relazioni e quali gli atteggiamenti che  favoriscono o ostacolano il corretto esercizio dell'autorità? Quale ruolo giocano le convinzioni di efficacia personale? Come coniugare lo specifico femminile e l'esercizio di autorità?

Interverranno:

• Maria Luisa De Natale, Università Cattolica di Milano