Pratiche di Valutazione Formativa - Il caso Fondazione Rui

A partire dal caso delle residenze della Fondazione Rui, si propongono indicazioni a supporto dell'ipotesi di fondo: fare una buona valutazione dell'efficacia delle azioni formative complesse rappresenta un'opportunità per migliorare anche l'organizzazione.

I temi affrontati sono quelli dell'apprendimento organizzativo, della formazione degli adulti in contesti di esperienza operativa e delle implicazioni organizzative che ne determinano le condizioni di efficacia. L'accento è posto su tematiche tipiche di una comunità scientifica, quella degli psicologi del lavoro e delle organizzazioni, in cui l'ambito della formazione e della valutazione apre processi di comprensione dell'organizzazione più articolati.