23 10 2014 International Global Summit alla RUI

La mobilità internazionale e lo sviluppo delle soft skills possono contribuire ad incrementare l’occupazione giovanile? Come far crescere dei profili di giovani che siano immediatamente spendibili sul mercato del lavoro? Come stimolare spirito imprenditoriale, impegno e partecipazione?

A questi interrogativi risponderanno i 100 delegati che parteciperanno dal 23 al 24 Ottobre 2014 alla seconda edizione dell’International Global Summit on Students Affairs and Services a Roma. ‘Trends in higher education: employability, competences and global civic engagement’, questo il titolo del Global Summit, prende spunto dalla della strategia 'Rethinking Education’ lanciata dalla Commissione Europea per incoraggiare gli Stati membri ad adottare misure immediate per assicurare che i giovani sviluppino le capacità e le competenze richieste dal mercato del lavoro e per raggiungere i propri obiettivi di crescita e occupazione. Una delle azioni strategiche per lo sviluppo è la riforma dei curricula universitari perché i programmi educativi sono ancora focalizzati sull'insegnamento delle competenze tradizionali, piuttosto che prestare attenzione alle competenze trasversali e complementari (soft skills, non-formal e informal learning) maggiormente richieste dalle aziende.

Keynote speaker sarà Jigar Patel, Pricipal McKinsey, autore dello studio ‘Education to employment, getting Europe’s youth into work’; relatori istituzionali saranno Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo e Harald Hartung, Head of Unit International cooperation and programmes,  Direzione Generale ‘Educazione e Cultura’ della Commissione Europea.

Promotori del Global Summit sono EucA (European University College Association - www.euca.eu), IASAS (International Association on Students Affair and Services – www.iasasonline.org) e NASPA (National Association for Campus Activities – www.naspa.org); i lavori si terranno presso la Residenza Universitaria Internazionale della Fondazione Rui in viale Africa 27. Per ulteriori informazioni visita la pagina del Global Summit.