CIMEA

Il CIMEA (Centro di Informazioni sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche) è nato nel 1984 su iniziativa della Fondazione Rui e opera sulla base di una convenzione con il MiUR (Ministero dell’Università e della Ricerca).

Informare i cittadini sulle opportunità e le procedure di riconoscimento dei titoli esteri, dare consulenza alle istituzioni sulla comparabilità dei titoli esteri al fine del loro riconoscimento, promuovere la libera circolazione dei cittadini comunitari e la mobilità internazionale degli studenti: questi gli obiettivi principali di CIMEA.

CIMEA è uno dei centri europei riuniti nella rete NARIC (National Academic Recognition Information Centres) promossa dall'Unione Europea e nella rete ENIC (European Network of national Information Centres on academic recognition and mobility) promossa dal Consiglio d'Europa e dall'Unesco-Regione Europa. Inoltre CIMEA è inserito nella rete MERIC (Mediterranean Recognition Information Centres) nata nel giugno del 2005 su iniziativa del Comitato intergovernativo per l'applicazione della Convenzione sul riconoscimento dei titoli nei Paesi del Mediterraneo.

Per maggiori informazioni:

CIMEA