1994

Il Cimea realizza per il Ministero dell’Università la Guida alle borse di studio e con le Acri la Guida ai servizi per gli studenti universitari.
Parte la ricerca Euro Student sulle condizioni di vita e di studio degli studenti universitari italiani, promossa in Europa da Ecsta. La Fondazione Rui realizza la ricerca in Italia.

1995

Convegno Euro Student per la presentazione della prima edizione della ricerca sulle condizioni di vita e di studio degli studenti.
Realizzazione del cd-rom “Colombo” per la presentazione dell’università italiana su incarico del Ministero dell’Università.

Nuova sede di Delle Peschiere.
Corso di formazione per tutor a Camerino.

1997

A L’Aquila congresso Fedora con i maggiori esperti europei di orientamento universitario.
Nasce la Conferenza permanente dei Collegi Universitari legalmente riconosciuti (CCU).
Nasce il sito internet www.fondazionerui.it.

1998

A Roma convegno “Essere studenti oggi” per la presentazione dei risultati della ricerca Euro Student ’97.
Con il numero 70 la rivista cambia denominazione in “Fondazione Rui”.

Inizio delle attività della Scuola di Formazione Universitaria Integrata.

Apertura di Capodifaro a Genova.
A Roma congresso internazionale in occasione del Giubileo delle Università.

Apertura di Porta Nevia.
Acquisizione della rivista Universitas, trimestrale di studi e documentazione di vita universitaria.
Guida dei Collegi Universitari legalmente riconosciuti.