1959

Costituzione della Fondazione Rui e erezione in Ente Morale; apertura dei primi Collegi Universitari: RUI e Villa delle Palme a Roma, Viscontea a Milano (attiva dal 1954), Torleone a Bologna.

1960

Alla RUI si svolge una riunione preliminare del Concilio Vaticano II. Nella foto il cardinale Giovanni Battista Montini, futuro papa Paolo VI.

1961

Apertura di Pontenavi a Verona. Nella foto, il ponte Navi di Verona, vicino alla prima sede del Collegio, in via del Leoncino.

1962

Progetti per borse di studio per studenti del Terzo Mondo. In questi anni la loro percentuale alla RUI era di oltre il 50 per cento.

1963

Studio, in collaborazione con l’Unesco, su programmazione e sviluppo scolastico nei Paesi del Terzo mondo.

1964

Corso internazionale sull’assistenza tecnica ai Paesi in via di sviluppo (Frascati e Roma).

1965

Apertura di Clivia a Verona; corsi di complementi di matematica alla RUI.

1966

Apertura della Rume a Palermo.

1967

Visita di san Josemaría Escrivá alla RUI.

1968

Giunge alla decima edizione il convegno internazionale di Urio per studenti universitari.

1969

Primo numero della rivista della Fondazione Rui, intitolata “Documenti di lavoro” che raccoglie atti di convegni e seminari.

1970

Apertura del Collegio Delle Peschiere. Nella foto piazza Corvetto e l’inizio di via Assarotti, prima sede del Collegio.